La protezione passiva dal fuoco è una misura preventiva molto utile, nel caso dello svilupparsi di un incendio, per prevenire il collasso delle costruzioni per una durata prefissata (in base anche ai materiali e alle strutture preesistenti).
Mantenere la stabilità strutturale permette, infatti, di provvedere al soccorso degli occupanti la struttura, di permettere la fuga e di contenere la propagazione degli incendi.
I metodi di protezione passiva dal fuoco sono quell’insieme di misure che servono per limitare l’espansione delle fiamme, tramite l’uso di materiali poco infiammabili o totalmente incombustibili realizzati attorno, sopra o tra gli elementi strutturali dell’edificio.
MEI propone una larga gamma di soluzioni Saint-Gobain Gyproc, con intonaci speciali e lastre in gesso rivestito che, una volta applicate, offrono un’alta resistenza al fuoco e aumentano la tenuta dei materiali ricoperti, diminuendo appunto il rischio di cedimendo strutturale.
Particolare impiego trovano anche le lastre antisfondellamento: si tratta di un particolare sistema di contropareti e controsoffitti, utile, oltre alla protezione dal fuoco, anche alla messa in sicurezza delle strutture e degli edifici esistenti, in modo da evitare il cosiddetto effetto ‘sfondellamento’, ossia i distacchi dal solaio (intonaco, laterzi), senza necessità di demolizioni e senza ricostruzioni del solaio stesso, rendendo queste operazioni accessibili a tutti. Questo speciale sistema di controsoffitto viene fissatto direttamente ai travetti superiori ed ogni suo componente è particolarmente studiato per contenere pesi anche elevati.
Per maggiori informazioni, consulenza e progettazione contattaci. Ti forniremo tutte le informazioni e i preventivi necessari per la creazione di sistemi di protezione passiva dal fuoco.
Schede tecniche:
Guida alle soluzioni Saint-Gobain per la protezione dal fuoco