Le lastre speciali in cartongesso possono essere utilizzate, in base alle loro caratteristiche, sia in ogni tipo di ambiente interno che in spazi esterni.
Si suddividono principalmente in lastre per esterni, lastre ad alta resistenza meccanica, lastre antincendio e lastre idrorepellenti.
Questo tipo di materiale, caratterizzato da un’incrementata densità del nucleo, grazie all’aggiunta di fibre di vetro e fibre di legno al classico gesso, conferisce al lavoro finale un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Inoltre è caratterizzato da un ridotto assorbimento di acqua e un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità (anche in situazioni estreme come terme o spa), un ridotto valore di permeabilità al vapore, rendendo quindi queste lastre speciali utilizzabili appunto anche in ambienti esterni protetti. Inoltre contribuisce ad incrementare notevolmente la resistenza al fuoco nei sistemi in cui è installata. Queste lastre possono essere impiegate per la realizzazione di tramezzi, controsoffitti, contropareti e ovunque sia richiesta un’elevata resistenza meccanica agli urti.
Schede tecniche:
- Gyproc – DuraGyp 15 Activ’Air
- Gyproc – DuraGyp 13 Activ’Air
- Il sistema Habito Forte – Consigli per la corretta posa
- Habito Forte – Schede tecniche (riferimento)
- Gyproc Glasroc