Le contropareti in cartongesso sono lastre utili alla copertura e al risanamento di pareti preesistenti, che permettono di realizzare un ambiente dall’apparenza nuova e moderna e, soprattutto, di creare inoltre degli spazi, dietro di esse, adibiti al passaggio, ad esempio, di impianti elettrici, tubature e canalizzazioni; questo importante aspetto consente quindi alle contropareti di ottimizzare le prestazioni di comfort e isolamento acustico e termico, oltre ad ottenere un apprezzabile e considerevole risparmio energetico globale.
Questa soluzione permette di evitare la creazione di tracce nei muri esistenti, con la conseguente necessità di dover “rompere” e ripristinare successivamente con stuccatura ed intonacatura, realizzando invece un evidente risparmio in termini economici e permettendo anche, in caso di eventuale guasto, di poter intervenire più facilmente e rapidamente con un’operazione meno invasiva e quindi meno costosa.
Le contropareti, per la facilità di decorabilità e rasatura del materiale, sono oggi molto impiegate per adeguamenti di strutture esistenti o ristrutturazioni; permettono inoltre di fornire, in base al modello scelto, protezione dal fuoco, controllo dell’umidità, isolamento termico e acustico.
Dal punto di vista tecnico, le contropareti, si realizzano creando una struttura metallica fissata alla parete retrostante, sulla quale vengono fissate le lastre, creando appunto un’intercapedine nella quale far passare eventuali impianti o posizionare materiali isolanti.
Per conoscere le soluzioni ed i prezzi per le Tue necessità di realizzazione di contropareti, non esitare a contattarci. Siamo a Tua disposizione!